L’Orchestra Stuparich nasce all’interno della scuola media statale Stuparich di Trieste. Vi fanno parte gli alunni del corso ad indirizzo musicale, guidati dai docenti:
Mario Castenetto (percussioni), Rosanna Guadagno (pianoforte) e Roberto Santagati (tromba).

Nata inizialmente come ensemble di trombe, nel corso degli anni la compagine orchestrale si è allargata coinvolgendo le classi di chitarra e di percussioni.

Negli ultimi due anni si è costituita l’orchestra di istituto, che coinvolge circa 20 alunni, con un organico formato da trombe, percussioni e pianoforte/tastiere.

Grazie agli arrangiamenti curati dal prof. Castenetto, l’orchestra si dedica a un repertorio impegnativo che spazia dalla musica latina e jazz al pop al soul/funk.

Già premiate le formazioni di ensemble con primi e secondi posti a rassegne nazionali, la nuova compagine negli ultimi mesi ha ottenuto importanti riconoscimenti, come:

???? il primo premio alla XIX Rassegna Musicale SS. Cirillo e Metodio di Trieste,

???? il primo premio assoluto e il premio speciale per l’originalità (repertorio e arrangiamento) al “XIV Certamen Musicum” di Staranzano,

???? ???? il primo premio al Concorso Internazionale di Palmanova “Premio Città Unesco”.

Seguici sul canale YouTube: Link

Alcuni brani del nostro repertorio:

One More! – Orchestra Stuparich (J. Pastorius, M. Camilo cover) – Link
September – Orchestra Stuparich (Earth, Wind & Fire cover) – Link
Twelve-Eight Time – Orchestra Stuparich (T.O.P, N. Cole, S. Wonder cover) – Link
Happy Days – Orchestra Stuparich (N. Gimbel – C. Fox) – Link