Siamo tutti sfumature di blu, dicono i ragazzi e le ragazze della VA della scuola primaria Sergio Laghi, un colore che ha tante sfumature proprio come quelle del cielo che si riflette sul mare, tante quanto quelle dell’autismo.

Ce lo spiegano in un podcast di cinque puntate che hanno realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo perché negli anni hanno incontrato dei compagni in questa particolare condizione.

Un podcast realizzato con i loro interventi per farci comprendere le caratteristiche proprie dell’autismo relative alla comunicazione, al rapporto con gli altri, al comportamento, alla relazione con il cibo, all’apprendimento, al fine di conoscere per agire nel pieno rispetto e garantire così una serena inclusione.

Di seguito le puntate del podcast: Siamo tutti sfumature di Blu

Per la stessa occasione, gli alunni e le alunne delle classi V della scuola primaria Virgilio Giotti, hanno realizzato un manifesto con le loro impronte con diverse sfumature di blu, appunto, sotto al quale sono state affisse delle poesie, la maggior parte delle quali, elaborate anagrammando la parola autismo.

L’idea dei nostri ragazzi nasce dall’esigenza non solo di educare e informare la gente sull’autismo ma anche di celebrare le diversità, nella speranza di un futuro sempre più inclusivo per tutti.