Nel corso della giornata sportiva della scuola secondaria Stuparich, svoltasi lunedì 3 giugno 2024 presso il Campo sportivo Draghicchio (Campo Cologna), abbiamo incontrato i responsabili del servizio di soccorso dell’ASUGI, i signori Alberto Peratoner e Luigi De Stefano.

È quindi nata una proficua e piacevole conversazione, ricca di aneddoti e di dettagli, dalla quale è emersa l’utilità e l’importanza di potersi affidare, in qualsiasi frangente, a figure esperte e preparate da un punto di vista medico. Cordiali e disponibili nel rispondere ad ogni genere di domanda, i due operatori sanitari hanno spiegato che la loro presenza si rivela assolutamente necessaria dinanzi ad eventi sportivi di un certo rilievo, quali possono essere, ad esempio, le giornate sportive delle scuole, in cui decine e, talvolta, centinaia di ragazzi vengono coinvolti in gare, giochi o altre attività.

In queste occasioni si deve essere sempre pronti a risolvere situazioni di ogni tipo, effettuando, nel caso ve ne fosse il bisogno, gli interventi di prima necessità: all’uopo l’equipaggiamento presente nella vettura dell’ASUGI risulta fornito di tutto l’occorrente, come si può vedere nell’immagine sottostante.

L’attrezzatura comprende, in particolare, degli immobilizzatori per avvolgere la parte infortunata e proteggerla da movimenti scomposti, e poi alcuni antidolorifici per placare le eventuali sofferenze dovute al trauma subito. Ad ogni modo, nei casi più gravi, il ferito deve essere portato nell’ospedale più vicino: per questo l’automezzo è dotato di sirene e segnalatori luminosi, indispensabili a percorrere il tragitto nel più breve tempo possibile.

Talora si rivela indispensabile lo zaino di primo soccorso:

Grazie ad esso, si può intervenire nei casi di insufficienza respiratoria, infarto, arresto cardiaco, edema polmonare, trauma cranico. Fortunatamente, come ci è stato detto, queste situazioni si verificano assai raramente, ma quando ciò avviene bisogna farsi trovare sempre preparati.

Molto più frequenti risultano invece i classici infortuni sportivi, quali ad esempio le distorsioni o le botte di lieve entità, puntualmente verificatesi nel corso della giornata sportiva scolastica. Ma, grazie alla solerzia, alla competenza e alla dedizione dei due medici, ogni problema s’è potuto risolvere nel miglior modo possibile.

Alla fine delle competizioni ai signori Peratoner e De Stefano è stato offerto, con vivo e sincero affetto da parte di tutta la scuola secondaria Stuparich, un piccolo dono, quale ringraziamento per aver messo a disposizione tutta la loro professionalità per l’assistenza e il soccorso ai nostri piccoli atleti!