ARTE ALLA STUPARICH

Ecco una Galleria d’Arte dei nostri alunni della Scuola Stuparich. Piccole opere di grande valore; sono anonime, divise in soggetti e proposte diverse, sia dal punto di vista puramente tecnico che creativo. Interessanti sono le variazioni interpretative della Monna Lisa che hanno chiaramente esplicitato come sia cambiata la visione del sé e del ritratto, dopo cinquecento anni, dalla morte di Leonardo.

Il mondo delle immagini, siano esse astratte o figurative, è lo specchio della realtà in cui viviamo, soprattutto di quella dei ragazzi, che spesso nasconde i loro aspetti più belli e sorprendenti – chini sui loro telefonini non vedono un’immagine della realtà che forse li spaventa, ma che sicuramente sarà migliore di quella virtuale proposta dai media che li allontana dal loro vero ed irripetibile vissuto.

Non sono opere da giudicare, ma da osservare con attenzione, chiedendosi, ma noi “grandi” avremmo saputo fare di meglio?

C. Salari