Le nostre attività

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

I PROGETTI

La scuola Sergio Laghi aderisce ad alcuni Progetti che arricchiscono l’offerta formativa. Alcuni di questi riguardano l’attività motoria – come il Progetto “Movimento 3 S” e il Minibasket – altri il teatro, altri ancora rientrano nel Progetto continuità con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di 1 grado del nostro Istituto.

Attività di Minibasket in giardino

Attività di teatro con la professoressa Risigari

LE ATTIVITÀ NELLE CLASSI

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Continuità in musica secondaria di primo grado-primaria.

L’insegnante Andrica Udjilovic, nell’ambito del progetto continuità ha tenuto lezioni di musica per gli alunni di ciascuna classe della scuola primaria “Sergio Laghi”. Le lezioni si sono svolte in orario scolastico e hanno intervallato la settimana di ciascuna classe per l’avvicinamento al ritmo, alle armonie e al canto. La prima parte dell’esperienza che continuerà anche nel secondo quadrimestre, si è conclusa con un concerto di Natale presso il teatro “Pellico” di Trieste. I bambini di tutte le classi si sono esibiti in canti e body percussion accompagnati dai ragazzi della sezione musicale delle scuole secondarie di primo grado “Stuparich” e supportati dai loro docenti prof. Santagati-trombe, prof. Castenetto-percussioni, prof.ssa Guadagno-pianoforte. L’occasione è stata un momento di incontro e di scambio tra bambini e ragazzi che in maniera armoniosa hanno collaborato alla riuscita dello spettacolo sotto la direzione artistica e tecnica dell’ins. Udjilovic. L’esperienza è stata emozionante, entusiasmante, formativa e divertente.

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Concorso nazionale “Sono stato io”. La classe 5A della “S. Laghi” ha partecipato classificandosi al terzo posto! L’obiettivo del concorso è quello di focalizzare l’attenzione delle giovani generazioni sulla necessità di risvegliare l’impegno civile e di promuovere e sviluppare una nuova cultura sull’utilizzo della cosa pubblica, in particolare dei beni che fanno parte del sistema dei trasporti pubblici. Guarda il video che ha portato a ottenere questo bellissimo risultato ai nostri ragazzi.

Progetto lingue comunitarie. Quest’anno per il progetto di inglese abbiamo avuto la collaborazione dell’esperta esterno Valentina Milan. Il progetto ha interessato le classi quinte della scuola primaria Laghi e Giotti. L’esperta ha presentato “The Twits” di R. Dahl. Le lezioni sono state articolate in  warm up activity, speaking and listening through drama, learning by doing, workshop “The twits menu”. Guarda il video

Continuità infanzia-primaria. Oggi ci siamo ritrovati in palestra con i vigli urbani. Una bellissima lezione è stata organizzata per noi. Adesso i segnali stradali non avranno più segreti per noi bambini. Guarda il video

Continuità infanzia-primaria. I bambini di prima incontrano i bambini della scuola dell’infanzia per andare a teatro. Abbiamo ospitato lo spettacolo “Il pescatore di sogni”

Continuità infanzia primaria. Eccoci di nuovo a teatro assieme per uno spettacolo sul riciclo. Il folletto Bichirì ci racconta come salvare la natura e come essere dei perfetti maghi del riciclo. Grazie “Bichirì”

Continuità secondaria di primo grado-primaria. A lezione di tedesco. La prof.ssa Francesca Masini incontra i ragazzi della VA della scuola primaria per leggere loro le favole in tedesco. L’attività prevede una tecnica mista: il racconto in italiano della favola è intervallato da parole e frasi brevi in tedesco che consentono una comprensione globale del contenuto e l’acquisizione di termini in lingua straniera. Guarda il video

Continuità secondaria di primo grado-primaria. Tutti in laboratorio. I ragazzi insegnano ai bambini. I ragazzi della scuola media “Stuparich” hanno organizzato sotto la guida della prof.ssa Sciannamblo un laboratorio di esperimenti per i nostri alunni di VA. L’esperienza  è stata formativa ed entusiasmante. Una serie di esperimenti affascinanti e ben eseguiti hanno permesso ai ragazzi di comprendere bene l’argomento.
Laboratorio sull’aria e pressione.