L’acqua è una delle risorse più preziose del pianeta. Ogni giorno lo ricordiamo ai nostri studenti, ogni occasione diventa utile per rammentarlo perché l’impegno di oggi, sia un investimento per il futuro. E come ogni anno, il 22 marzo, dedichiamo le nostre ore di lezione per fissare insieme le buone abitudini già messe in atto, affinché ciascuno possa apprenderne di nuove per promuovere l’uso responsabile dell’acqua.
Ogni giorno l’acqua viene usata per bere, per coltivare, per l’industria, per l’igiene e l’assistenza sanitaria. Le risorse idriche sono preziose e limitate. Il riscaldamento delle temperature e l’inquinamento causati dallo sfruttamento delle risorse naturali, rischiano di avere un impatto sulla quantità e sulla qualità della nostra acqua su larga scala. La Giornata Mondiale dell’Acqua evidenzia il ruolo essenziale che l’acqua gioca nelle nostre vite e come possiamo proteggerla meglio. Come comunicarlo a dei bambini di scuola primaria se non attraverso un veicolo a loro molto familiare: una storia illustrata. Grazie all’iniziativa promossa dal gruppo Hera, le nostre classi si sono collegate alle Lim delle nostre aule, per ascoltare in diretta la drammatizzazione di una magnifica storia: Aron, un piccolo bambino e un grande viaggio alla ricerca dell’acqua, narrata dall’attrice e musicista Sara Galli (Alcantara Teatro) che ha accompagnato bambine e bambini nell’incredibile viaggio di Aron, per imparare da questo piccolo eroe, cosa fare per un grande problema, la mancanza d’acqua e per scoprire il segreto che permette all’uomo di essere migliore e vivere a lungo, in armonia con la natura.
Una giornata di scuola trascorsa a fissare buoni propositi, messaggi positivi e accortezze da avere per risparmiare questo bene prezioso. Un messaggio reso ancora più evidente sulla punta di matite colorate e pennarelli che ne hanno marcato forme e colori, i più accessi, perché resti indelebile dentro ciascuno di noi.
WORLD WATER DAY