????  22 Dicembre 2020

Puntuali come ogni anno ecco giunti gli impegni musicali ed i saluti di Natale in musica degli alunni e docenti della Stuparich, nonché l’appuntamento con le Maestre delle classi quinte della scuola Giotti e Laghi per la presentazione dell’indirizzo musicale.

Un fine anno certamente diverso ed unico nel suo genere rispetto alla consueta cornice festiva, musicale e corale, nonché nelle modalità con le quali la musica è stata condivisa con alunni, famiglie, insegnanti ed ospiti delle case di riposo.

Avvicinandosi al Natale in questo anno così difficile, l’indirizzo musicale ha voluto dare un messaggio di speranza e fiducia, oltre all’augurio di un rapido ritorno alla normalità… ammesso che ciò sia possibile in tempi brevi.

É nata così l’idea di registrare un video del brano “A Natale puoi”, arrangiato dal prof. Castenetto per il nostro organico strumentale, coro e voce solista. Il prof. Celentano ha seguito la preparazione della cantante solista e del coro, mentre i proff. Guadagno e Santagati hanno curato la parte esecutiva. Poi anche l’aspetto coreografico ha impegnato i docenti in varie location della scuola, coinvolgendo più di 60 alunni. Il video, dopo il lavoro di post-produzione a cura del prof. Castenetto, è stato pubblicato su You Tube, ottenendo plausi e messaggi entusiastici anche da varie personalità sia dello spettacolo sia del mondo didattico ed accademico.

Ma alunni e docenti dell’indirizzo musicale non hanno voluto rinunciare all’esperienza di suonare insieme, seppur a piccoli gruppi e seguendo i rigidi protocolli anti-Covid, e si sono esibiti in due manifestazioni trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

La sperimentazione di questa nuova modalità è stata possibile grazie alla collaborazione del Maestro Vianello, di Don Piccoli, della Maestra Ingrascì, alla fiducia e l’interessamento del sig. Liccioni, alla disponibilità e sensibilità della nostra Dirigente Scolastica dott.ssa Parma.

Lunedì 21 dicembre, nell’ambito del progetto “Continuità” tra le scuole primarie e secondaria del nostro Istituto, abbiamo capovolto la consueta visita nelle nostre aule degli alunni frequentanti le classi quinte, proponendo loro una presentazione dell’indirizzo musicale che hanno potuto seguire in collegamento su Zoom direttamente dalle loro aule.

Martedi 22 dicembre le classi di strumento, in un susseguirsi di formazioni varie, sono state protagoniste del saggio di Natale, per la prima volta trasmesso in live streaming dall’aula percussioni. Tutti gli allievi, pur non esibendosi davanti a un pubblico, hanno così potuto sentire la vicinanza di famiglie, parenti ed amici che li seguivano da casa e li supportavano con messaggi di apprezzamento e applausi a distanza.

Inoltre la digitalizzazione ha reso possibile anche quest’anno il tradizionale omaggio musicale agli ospiti delle case di riposo, iniziato ormai più di 10 anni fa. Ed infatti anche la Casa Serena ha potuto essere messa in collegamento con le performance dei nostri alunni.

La pazienza del personale ATA ha permesso ai docenti di smontare, pulire e riallestire le aule al termine delle esibizioni, che hanno visto come atto finale un brindisi di commiato tra gli insegnanti di strumento, stanchi ma gratificati ed appagati per una 48 ore di grande intensità di emozioni ed impegno.