In questi ultimi giorni di scuola si è svolto il torneo regionale di Debate riservato alle scuole secondarie di 1° grado della regione FVG “Debate senza confini 2024” presso il liceo scientifico G. Marinelli di Udine.

Il nostro istituto ha partecipato numeroso dopo aver seguito in modo proficuo un corso dedicato all’argomento tenuto dalla presidente dell’accademia Dea FVG APS la prof.ssa Annalisa Filipponi.
Le tre squadre del nostro istituto, “I pasticceri” (composta da: Alessia, Gaja, Lorenzo e Zeno (3C), “I fruttivendoli” (composta da: Diego, Eric, Giulia, Leonardo (3A) e Ludovica (2C)), e “I pizzaioli” (composta da: Adriano, Marco, Nicolò, Riccardo, Tommaso (3C)) hanno partecipato con entusiasmo come debater insieme ai tre nostri giudici tirocinanti (Emma, Federico e Zoe (3C)).

“I fruttivendoli” hanno vinto il torneo per la miglior analisi della mozione, mentre “I pizzaioli” per la miglior capacità strategica; infine “I pasticceri” hanno primeggiato per la miglior teamline.

Un’esperienza davvero formativa per la nostra scuola che ha messo in luce talenti che gli apprendimenti formali non avevano ancora saputo ben valorizzare!

“I pasticceri”

“I fruttivendoli”

“I pizzaioli”

Gli studenti dell’Istituto “Carlo Stuparich” con le docenti