???? 27 maggio 2019

Si chiude un anno scolastico ricco di soddisfazioni per l’Orchestra Stuparich, formata da 20 alunni del corso ad Indirizzo Musicale dell’omonima scuola media. Un anno indimenticabile per i nostri ragazzi e per i docenti di strumento musicale: Mario Castenetto (percussioni), Rosanna Guadagno (pianoforte) e Roberto Santagati (tromba).

Negli ultimi mesi docenti e alunni hanno lavorato anche in orario extra-scolastico per preparare un repertorio impegnativo che spazia dalla musica latina e jazz al pop al soul/funk, con gli arrangiamenti curati dal prof. Castenetto.

L’orchestra ha partecipato a rassegne regionali e concorsi nazionali e internazionali, ottenendo sempre importanti riconoscimenti.

Nel mese di marzo ha disputato la fase finale della XIX Rassegna Musicale SS. Cirillo e Metodio di Trieste, esibendosi nel Teatro di S.Giovanni e conquistando il primo premio. É stata inoltre invitata a partecipare al XXV Concorso del Liceo Musicale “Carducci – Dante”, che si è svolto ai primi di maggio.

Al “XIV Certamen Musicum” di Staranzano l’orchestra ha ottenuto il primo premio assoluto, con il punteggio più alto della sua categoria (99/100). Nel corso del concerto di premiazione al Teatro Comunale di Monfalcone le è stato attribuito anche il premio speciale per l’originalità (repertorio e arrangiamento).

Nel mese di maggio un’altra prestigiosa affermazione al Concorso Internazionale di Palmanova “Premio Città Unesco”, dove l’orchestra ha conquistato il primo premio con un punteggio di 95/100.

I ragazzi sono inoltre stati selezionati dalla direzione artistica del Concorso per esibirsi in un importante concerto nella piazza Centrale del Palmanova Outlet Village il  prossimo 1° giugno.

I ragazzi dell’orchestra hanno vissuto anche altre stimolanti esperienze formative, come il gemellaggio con la scuola media di Borgosesia (Vercelli). Al Teatro Pellico di Trieste si sono confrontati con i ragazzi della scuola piemontese, che hanno proposto alcuni brani per coro e orchestra (violino, pianoforte, flauto, chitarra), e tutti insieme hanno eseguito le colonne sonore di Harry Potter e Blues Brothers.

Inoltre l’orchestra si è esibita al Conservatorio Tartini di Trieste, al Teatro Ristori di Cividale del Friuli, alla Stazione Marittima in occasione dell’iniziativa “Futura Trieste”, in Porto Vecchio e al Teatro di S. Maria Maggiore per l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trieste.

Parteciperà prossimamente ad alcuni concerti a Muggia, Colloredo di Monte Albano (UD), Opicina e Cassacco (UD).