UN ANNO DI SUCCESSI PER L’ORCHESTRA STUPARICH

UN ANNO DI SUCCESSI PER L’ORCHESTRA STUPARICH

Si chiude un anno scolastico ricco di soddisfazioni per l’Orchestra Stuparich, formata da 20 alunni del corso ad Indirizzo Musicale dell’omonima scuola media. Un anno indimenticabile per i nostri ragazzi e per i docenti di strumento musicale: Mario Castenetto (percussioni), Rosanna Guadagno (pianoforte) e Roberto Santagati (tromba).

Negli ultimi mesi docenti e alunni hanno lavorato anche in orario extra-scolastico per preparare un repertorio impegnativo che spazia dalla musica latina e jazz al pop al soul/funk, con gli arrangiamenti curati dal prof. Castenetto.

L’orchestra ha partecipato a rassegne regionali e concorsi nazionali e internazionali, ottenendo sempre importanti riconoscimenti.

Nel mese di marzo ha disputato la fase finale della XIX Rassegna Musicale SS. Cirillo e Metodio di Trieste, esibendosi nel Teatro di S.Giovanni e conquistando il primo premio. É stata inoltre invitata a partecipare al XXV Concorso del Liceo Musicale “Carducci – Dante”, che si è svolto ai primi di maggio.

Al “XIV Certamen Musicum” di Staranzano l’orchestra ha ottenuto il primo premio assoluto, con il punteggio più alto della sua categoria (99/100). Nel corso del concerto di premiazione al Teatro Comunale di Monfalcone le è stato attribuito anche il premio speciale per l’originalità (repertorio e arrangiamento).

Nel mese di maggio un’altra prestigiosa affermazione al Concorso Internazionale di Palmanova “Premio Città Unesco”, dove l’orchestra ha conquistato il primo premio con un punteggio di 95/100.

I ragazzi sono inoltre stati selezionati dalla direzione artistica del Concorso per esibirsi in un importante concerto nella piazza Centrale del Palmanova Outlet Village il  prossimo 1° giugno.

I ragazzi dell’orchestra hanno vissuto anche altre stimolanti esperienze formative, come il gemellaggio con la scuola media di Borgosesia (Vercelli). Al Teatro Pellico di Trieste si sono confrontati con i ragazzi della scuola piemontese, che hanno proposto alcuni brani per coro e orchestra (violino, pianoforte, flauto, chitarra), e tutti insieme hanno eseguito le colonne sonore di Harry Potter e Blues Brothers.

Inoltre l’orchestra si è esibita al Conservatorio Tartini di Trieste, al Teatro Ristori di Cividale del Friuli, alla Stazione Marittima in occasione dell’iniziativa “Futura Trieste”, in Porto Vecchio e al Teatro di S. Maria Maggiore per l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trieste.

Parteciperà prossimamente ad alcuni concerti a Muggia, Colloredo di Monte Albano, Opicina e Cassacco.

I docenti di strumento

Giovedì 30 maggio alle ore 16.00 presso il Teatro Pellico si svolgerà il saggio di fine anno scolastico del Corso ad Indirizzo Musicale, che vedrà protagonista l’orchestra insieme a diversi ensemble strumentali e alcuni solisti.