Venerdì 1 dicembre, a seguito della partecipazione al concorso indetto dall’Associazione culturale dei Lucani a Trieste, si è tenuta al Circolo della Stampa la cerimonia per la premiazione dei nostri alunni risultati vincitori del primo e del secondo premio.

L’Associazione Culturale dei Lucani a Trieste ha voluto indire il Concorso in memoria della Prof.ssa Rossana Amorosi, lucana e docente di lettere presso la nostra scuola “C. Stuparich”. Ha lasciato un vivo ricordo e un profondo rimpianto in quanti l’hanno conosciuta, colleghi e soprattutto studenti e per tale motivo il nostro istituto ha voluto partecipare numeroso.

L’argomento che hanno dovuto sviluppare i nostri studenti è stato: “Esplora le tradizioni lucane del Carnevale, descrivendo quelle che ti suscitano più curiosità e che ti potrebbe sembrare emozionante vivere in prima persona”.

Alcuni ragazzi della scuola Stuparich hanno partecipato con grande entusiasmo e alcuni dei loro elaborati quindi hanno vinto la Borsa di studio.

Il racconto giallo ambientato durante il carnevale lucano ha fatto vincere il primo premio agli alunni Riccardo Kovacic e Giacomo Gollinucci (classe 3C); subito dopo si è classificato lo splendido giornalino sugli usi e costumi del carnevale lucano degli alunni Emma Rocco, Marco Delana e Tommaso Capotorto (classe 3C).